A Cura del Prof. Antonacci Ignazio – www.runningzen.it 

LA SCARPA DA RUNNING STABILE – FAAS FAMILY PUMA

Nel precedente articolo abbiamo parlato delle scarpe Neutre Faas Family Puma , oggi cercherò di chiarire alcuni dubbi sull’utilizzo delle scarpe da Running “Stabili” , tenendo presente che si discostano da quelle “Neutre” dal fatto che presentano un leggero supporto “Anti-pronazione” , ottimo e ideale il supporto per tutti quei runners che tendono ad avere durante la corsa , un appoggio “verso l’interno” del piede (pronazione ) ! Il supporto “Anti-pronazione” permette di migliorare l’appoggio e quindi di conseguenza migliorando l’appoggio del piedi, migliora anche la fase di spinta dei piedi con conseguente miglioramento della prestazione, evitando anche un eccessivo sovraccarico sulla parte mediale/interna del piedi !Ma vediamo adesso di chiarire alcuni aspetti generali sulla tipologie di scarpe e sull’utilizzo ideale per ogni tipo di corridore.

Premesso che nessun corridore è uguale all’altro, ognuno ha i suoi bisogni e i suoi obiettivi. Il sistema Faas offre una vasta gamma di soluzioni ad ogni tipo di corridore, da quello tradizionale a quello minimalista. Grazie alla tecnologia FaasFoam
e alla costruzione monoblocco dell’intersuola, le scarpe della collezione Faas permettono di ottenere una corsa più fluida e confortevole, senza tralasciare la stabilità del piede. La Scala di Ammortizzazione FaasFoam, da 100 a 1000, ti aiuta a scegliere la scarpa perfetta per te. Per una corsa più leggera e minimalista, scegli un numero di Ammortizzamento FaasFoam più basso. Per una corsa più morbida e ammortizzata, scegli un numero di Ammortizzamento FaasFoam più alto nella scala.

Una scarpa per tutte le situazioni

Ogni prodotto della famiglia Faas ha un compito specifico, dalla corsa all’allenamento a tutto quello che sta nel mezzo.
 Se è la stabilità di cui hai bisogno, non dovrai sacrificare una corsa morbida e leggera. Faas rende le cose semplici attraverso un cuscinetto inserito nella suola intermedia che permette la stabilità della scarpa. Non aggiunge parti esterne o cuscinetti di doppia densità. FaasFoam è la tecnologia chiave di ogni scarpa Puma. L’intersuola è formata da una mescola monoblocco di gomma ed EVA, particolarmente leggera e allo stesso tempo resistente.

Cos’è FaasFoam+?

La nuova mescola FaasFoam+ migliora le caratteristiche della precedente, sia nella composizione, essendo ancora più leggera e resistente, sia nel comfort della calzata, resa ancora più flessibile.

La scala Faas

Il nome di ogni modello della gamma Faas corrisponde al livello di ammortizzazione (da 100 a 1000) della scala Faas.
 Inoltre, grazie al suffisso contenuto nel nome è possibile conoscere immediatamente i benefici di ogni scarpa:

Tipo di corsa

Differenziale Intersuola

Neutra (N)

Stabile (S)

Corsa (R)

Allenamento (TR)

Runner Tradizionale

12mm

 

Faas 1000

Faas 700v2

Faas 600

     

Appoggia Tallone

8mm

Faas 300v3

Faas 600 S

 

Faas 300 TR

Runner Minimal

4mm

Faas 500v3

Faas 500 S

Faas 300 S

 

 

Faas 500TR

Appoggia parte mediale o punta dei piedi

0mm

   

Faas 100 R

Faas 100 TR

 

Legenda : Neutra – Stabile (S) – Gara (R) – Trail (TR)

L’approccio di PUMA al Running può essere riassunto perfettamente dalla frase «less is more».

Ciò permette di eliminare tutti gli elementi non necessari al fine di rendere la scarpa più leggera possibile, senza rinunciare alle esigenze del Runner.


I design innovativi della Famiglia Faas Puma includono:

Tagli di Flessione più profondi sull’avampiede

Per rendere la fase di appoggio e spinta più efficiente

Decoupled Heel L’intersuola corregge l’eccesso di pronazione grazie ad un’innovativa costruzione monoblocco

Forefront Lockdown Supporto posizionato sulla tomaia che massimizza la stabilità del piede

EverFit Lace System Sistema di chiusura integrato tra i lacci che massimizza la stabilità senza ostacolare il movimento naturale del piede

Inserti senza cuciture vVestibilità migliorata grazie ai supporti privi di cuciture

WebCage Fornisce supporto e protezione nella parte centrale del piede

FFLITE Gli inserti di FaasFoamLite consentono una corsa più fluida e reattiva

FaasFoam+ One-Piece Midsole L’intersuola monoblocco dona ammortizzazione, stabilità e flessibilità alla scarpa senza appesantirla ulteriormente

Ogni modello della gamma Faas è stato pensato per rispondere alle esigenze di ogni corridore, in ogni occasione, su ogni superficie. Qui di seguito vi propongo la gamma di Scarpe Faas Stabili , ogni runner può scegliere quella giusta per le proprie esigenze.

alt

Faas 300 S – 247gr

La nuova Faas 300 S rappresenta un’evoluzione del modello precedente. Dotata del supporto anti pronazione incorporato nell’intersuola, è una scarpa stabile perfetta soprattutto per l’allenamento o la gara.

– HTD di 4mm


– Intersuola monoblocco


– ESZ


– Airmesh ad alta traspirabilità

 

alt

 

Faas 500 S – 258gr

Grazie all’innovativa tecnologia Faas Engineered Stability Zone situata nella parte mediale dell’intersuola viene garantita la correzione dell’eccesso di pronazione pur mantenendo il prodotto molto leggero. Prodotto rivolto al runner medio/leggero pronatore che cerca un prodotto in grado di esaltare leggerezza e reattività senza trascurare la garanzia di stabilità

– HTD di 4mm


– Intersuola monoblocco


– ESZ


– Peculiarità del modello femminile: Design della tomaia e comfort

alt

Faas 600 S – 254gr

Prodotto di punta all’interno della categoria delle stabili; grazie alla Faas Engineered Stability Zone viene garantita la correzione dell’eccesso di pronazione per il runner medio pronatore che cerca il perfetto mix fra stabilità e leggerezza.

– HTD di 8mm


– Intersuola monoblocco


– ESZ


– Peculiarità del modello femminile: Design della tomaia e dell’intersuola

Tenendo presente che il mio consiglio è sempre quello di svolgere prima di tutto un Test Biomeccanico della Corsa per analizzare la tipologie di corsa e di appoggio, e poter scegliere la giusta scarpa per le proprie esigenze tecnico/fisiche. Tutte e tre i modelli di scarpa possono essere utilizzati da runners medio/leggeri che hanno bisogno di un supporto per pronatori, ottimo il compromesso tra leggerezza e stabilità , caratteristica che trovate in tutte e tre i modelli : Faas 300 S , Faas 500 S , Faas 600 S ! Non guardate solo alla leggerezza della scarpa, non ne siate condizionati sulla vostra scelta, in quando come menzionato, avendo la scarpa Puma una intersuola a monoblocco, permette di dare stabilità, flessibilità , ammortizzamento e allo stesso tempo leggerezza. Ottime per svolgere, sia allenamenti e sia gare. La Faas 600 S è sicuramente molto utile per svolgere allenamenti di Lunghi per la Maratona o Mezze Maratone, mentre le Faas 300S e le Faas 500S possono essere utilizzare per allenamenti o gare medio/brevi , ove si vuole cercare più reattività e spinta! Provare per credere!

Buona corsa a tutti !